info@vanishingstar.it

 

 Gatti di razza Maine Coon

Home 

Genitori 

Cuccioli 

Fotogallery

Contatti

Links 

Il Maine Coon

Storia

Le origini del Maine Coon sono incerte. E’ una razza naturale derivata da incroci spontanei tra  gatti selvatici, gatti domestici, e probabilmente  gatti delle foreste norvegesi importati dai vichinghi.  Il nome Maine deriva dall’omonimo stato nordamericano dove vivono anche i procioni, detti Raccoon che hanno un aspetto simile  ai Maine Coon. Le affinità si riscontrano nella taglia, nella struttura solida e robusta del corpo, e nel mantello, corto sulla testa, con ciuffi di pelo alle orecchie, progressivamente più lungo sul collo, sul resto del corpo e sulla coda che termina con un ciuffo a pennacchio.

Morfologia

E’ tra i più grandi gatti domestici; il maschio adulto può superare i 10 Kg di peso mentre le femmine possono arrivare ai 6 Kg. La struttura fisica robusta e possente  è così regolare che il corpo può essere inscritto in un rettangolo. La testa  ha ampie orecchie e rispetto alla mole del corpo è finemente disegnata ed elegante. Gli zigomi pronunciati, il mento deciso e il taglio obliquo degli occhi conferiscono allo sguardo una straordinaria intensità.

Temperamento

E’ un gatto di indole dolcissima, molto affettuoso con l’intera famiglia anche se elegge una sola persona a padrone amatissimo. Tranquillo, discreto, autonomo, ama la casa e le sue comodità ed è felice se può avere un giardino a disposizione. E’ un gatto di grande simpatia che si  esprime senza miagolare  con una caratteristica vasta gamma di vocalizzi.